Bando partecipazione 2013

 

Bando di partecipazione al premio artistico letterario “Selene d’Argento”

Il premio nato nel 1994 per iniziativa dell’associazione culturale ARCUAR giunge ormai alla sua VIII edizione. Negli anni il premio ha ottenuto crescente successo in ambito regionale e nazionale per la partecipazione e la qualità delle opere presentate.

Tema del concorso:

“Diverso: contrasto, confronto, crescita”

La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità, fa parte della storia di ogni uomo… La diversità non è un elemento da tollerare, ma un bene da tutelare

Federica Morrone, 2008

Settori:

Il concorso si articola in 3 settori: Poesia, Prosa e Fotografia, ognuno dei quali suddiviso nelle categorie “Senior” (per i nati entro il 31/12/1995) e “Junior” (per i nati dal 01/01/1996).

Modalità di partecipazione:

I partecipanti potranno presentare un minimo di un’opera fino ad un massimo di tre opere per settore, rispettando le seguenti indicazioni:

Settore POESIA:

Potranno essere presentate opere scritte in lingua italiana o dialettale. Ogni singolo elaborato potrà essere presentato su foglio cartaceo con grafia leggibile (preferibilmente scrittura digitale su foglio A4), o su foglio elettronico (formato word) se consegnato direttamente via mail; per le opere presentate in forma cartacea è gradito anche il file digitale. Gli elaborati presentati dovranno essere non firmati e privi di segni di riconoscimento.

Settore PROSA:

Potranno essere presentate opere scritte in lingua italiana o dialettale. Per ogni opera è consentito un massimo di 1500 parole. Ogni singolo elaborato potrà essere presentato su foglio cartaceo con grafia leggibile (preferibilmente scrittura digitale su foglio A4), o su foglio elettronico (formato word) se consegnato direttamente via mail; per le opere presentate in forma cartacea è gradito anche il file digitale. Gli elaborati presentati dovranno essere non firmati e privi di segni di riconoscimento.

Settore FOTOGRAFIA:

Potranno essere presentate opere a colori o in bianco e nero. Non vi sono restrizioni riguardanti la tipologia di macchina fotografica adoperata per gli scatti. Le opere potranno essere consegnate in forma stampata (formato minimo 20 x 30 cm - formato massimo 30 x 40 cm) o in formato digitale (formato jpg - tiff). Per le opere presentatate in versione stampata è gradito anche il file digitale. L’autore presenterà ogni singola opera non firmata e priva di segni di riconoscimento. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di scelta sulle modalita’ di stampa per le opere presentate in sola versione digitale.

Condizioni di partecipazione

Ogni autore garantirà con la domanda di partecipazione la paternità delle opere presentate e ne sarà responsabile nei confronti di eventuali terzi. Le opere inviate non saranno restituite, ma faranno parte dell’archivio dell’associazione ARCUAR. L’associazione ARCUAR si riserva il diritto, senza oneri verso gli autori, di poter pubblicare, divulgare, o utilizzare le opere presentate allo scopo di promozione socio-culturale, senza fini di lucro.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al Premio Selene d’Argento potrà essere effettuata scaricando il modulo direttamente dal sito: www.arcuar.it, o, ritagliando lo stesso dai volantini promozionali del suddetto concorso. Andranno allegati ti gli elaborati e una copia valida del documento di riconoscimento. Per la partecipazione al concorso è previsto un contributo di 5,00 € per i partecipanti appartenenti alla categoria Junior, di 10,00 € per i partecipanti appartenenti alla categoria Senior. La quota di partecipazione potrà essere versata presso la sede associativa oppure tramite versamento/bonifico intestato a Associazione ARCUAR, via R.Bosco n°846, IBAN:IT6 3M0101040310041200000442, esplicitando la seguente causale “Iscrizione concorso Selene d’Argento” (in caso di pagamento tramite servizio postale o bancario si richiede copia di avvenuto pagamento allegata alla domanda di partecipazione).

Termini e modalità di consegna

La domanda di partecipazione e le opere presentate dovranno essere consegnate entro e non oltre il 18 Novembre 2013.
La consegna potrà essere effettuata con le seguenti modalità:

  • a mano presso la sede associativa in Via R. Bosco n°846 Arola di Vico Equense (NA) dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 10.00-13.00/ 15.30-19.00;
  • spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Associazione ARCUAR, via R.Bosco n° 846, Arola di Vico Equense, Napoli, CAP 80069; per tale modalità di consegna farà fede come data di consegna il timbro di spedizione postale;
  • via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: selene@arcuar.it;
Premiazione

Gli elaborati saranno esaminati da una giuria di esperti nominata dal comitato organizzatore, che decreterà con giudizio inappellabile quelli più meritevoli.

Per ciascun settore:

1° Classificato categoria Senior
premio in denaro pari a 300,00 Euro.

1° Classificato categoria Junior
premio dal valore di 100,00 Euro.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La premiazione avrà luogo il giorno 7 Dicembre 2013 presso la Sala polifunzionale del complesso monumentale "SS. Trinità e Paradiso" del Comune di Vico Equense, Via G. Filangieri n.151 - 80069 Vico Equense (Na)

In caso di eventuali variazioni ne sarà data preventiva comunicazione a tutti i partecipanti.